"Con il Rdc non si trovano stagionali": ma è così? (Spoiler: no)

Fin dalla sua entrata in vigore, all'inizio del 2019, il Reddito di cittadinanza (importo medio 579,73 euro) è diventato la causa di tutti i mali del nostro Paese. Lavoro nero, politiche attive del lavoro che non funzionano, truffe sugli aiuti concessi dallo Stato: circostanze già esistenti in precedenza ma di cui giornali e tivù parlavano poco o nulla. Oggi invece sono all'ordine del giorno.
Una delle critiche che più spesso si sono sentite in questi anni è: "Il Rdc ha tolto dal mercato i lavoratori stagionali". Un'affermazione smentita dai numeri. Ma andiamo con ordine.
Un pezzo pubblicato sull'edizione online de La Stampa il 9 luglio 2017, circa due anni prima dell'entrata in vigore del Reddito di cittadinanza, titolava: "In Riviera mancano migliaia di camerieri e bagnini". "L'abolizione dei voucher, strumento detestato ma agilissimo e molto utilizzato per il pagamento di queste figure professionali - scriveva Franco Giubilei -, ha complicato ulteriormente le cose, ma il colpo di grazia è arrivato quando gli alberghi hanno smesso di fornire loro l'alloggio nelle stesse strutture, il che obbliga i lavoratori a cercarsi casa e a pagarsela, ovviamente".
Oggi, come ieri, il tema è dunque quello dei diritti dei lavoratori. Un tema che, nella quasi totalità dei casi, viene affrontato "al contrario" dai media: così i giovani, e dal 2019 i percettori di Rdc, vengono additati come nullafacenti e "divanisti", colpevoli di rifiutare stipendi da 1.200/1.300 euro al mese per lavorare anche 14/15 ore al giorno, sette giorni alla settimana. Praticamente 3 euro l'ora.
Tornando all'oggetto della discussione: è vero che il Rdc ha tolto dal mercato gli stagionali? I dati pubblicati dall'INPS dicono di no. Anzi, da quando è entrato in vigore il Reddito di cittadinanza, il loro numero è progressivamente aumentato e quest'anno si dovrebbe stabilire un nuovo record dopo quello del 2021.
Nello specifico:
- Stagionali assunti nel 2018 (pre-Rdc): 654.498
- Stagionali assunti nel 2019 (primo anno di Rdc): 759.094
- Stagionali assunti nel 2020: 656.745
- Stagionali assunti nel 2021: 924.188
- Stagionali assunti nel 2022 (fino ad ottobre): 908.765
Queste sono le cifre, facilmente verificabili in Rete. In questo modo, ognuno può farsi un'idea di che cosa stiamo parlando. Per dirla con Giovenale: defendit numerus (nei numeri è la sicurezza).
Twitter: @GiorgioVelardi